Chi siamo: l’équipe

Dal 2006 ci occupiamo, per il Consultorio “Genitori Oggi”, del progetto di Consulenza Psicologica Perinatale, presso la Clinica Mangiagalli di Milano, nel reparto Puerperio dell’Unità Operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia e nel reparto Nido dell’Unità Operativa complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Dipartimento della Donna, del Bambino e del Neonato, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli-Regina Elena di Milano.

Il nostro intervento ha luogo principalmente in reparto, dove ci occupiamo di temi come la gravidanza, la maternità, le crisi post-partum, la prevenzione dei disagi connessi con il periodo del puerperio, compresa la depressione post-partum, l’ansia, la gestione delle relazioni familiari, i traumi da parto, le difficoltà di allattamento, le crisi di coppia dopo l’arrivo di un figlio, la genitorialità, i percorsi di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA, anche da fecondazioni  eterologhe), i lutti perinatali e le morti endouterine. Il focus principale è la prevenzione primaria, con l’obiettivo di favorire e tutelare la relazione madre-bambino. Proprio a questo scopo, negli ultimi due anni abbiamo costruito due protocolli ad hoc che si basano sull’approccio terapeutico EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e sono utili per l’intervento tempestivo e mirato sui traumi da parto e sulle difficoltà di allattamento.

Lavoriamo, infatti,  da parecchi anni con adulti, coppie, genitori, bambini e adolescenti come libere professioniste, ciascuna  nel proprio studio, integrando la psicoterapia con l’approccio terapeutico EMDR. Accanto al trattamento delle differenti espressioni del disagio psicologico nelle diverse fasi della vita, dall’età evolutiva all’età adulta, abbiamo sviluppato un’attenzione specifica e una solida competenza clinica rispetto agli eventi traumatici che possono accadere nel corso dell’esistenza di una persona, di una coppia, di una famiglia.

Sulle tematiche della gravidanza, della  perinatalità e del post partum, con Mum in the Gap ci occupiamo di formazione rivolta al personale sanitario e a colleghi psicologi e psicoterapeuti.